XII Festa Medioevale – II Festa Templare – Toleto, sabato 9 Luglio 2022

Dopo due anni di pausa torna la Festa Medioevale di Toleto, giunta alla dodicesima edizione per una tradizione che si rinnova anno dopo anno, sempre più uno dei punti di riferimento per gli amanti del Medioevo in Piemonte.

Il 2022 vedrà inoltre la seconda festa Templare, animata da diversi gruppi che narreranno la vita e la storia di questi cavalieri.

La Pro Loco di Toleto e la Compagnia dell’Alto Monferrato, unico gruppo di rievocazione storica medioevale del Piemonte che si può fregiare dell’appartenenza al CERS (Consorzio Europeo Rievocazione Storica), appronteranno, a partire dalle ore 15.30 un ricco programma basato sugli aspetti storico-illustrativi della vita quotidiana del tempo con l’allestimento dei banchi dell’armaiolo, dell’arciere, della cucina medioevale, dello speziale e del pittore, e con la spiegazione dell’addestramento degli uomini d’arme e dei cavalieri Templari provenienti dal Marchesato.

Nel corso del pomeriggio si terrà il Torneo di Spada del Marchesato con partecipanti dalle compagnie d’arme più prestigiose e il Torneo di tiro con l’Arco.

Infine l’arte della falconeria a cura dal gruppo il modo nelle Ali che ritorna a Toleto dopo diversi edizioni della Festa Medioevale.

Durante il pomeriggio sarà possibile cimentarsi nel tiro con l’arco unitamente ad assistere ai combattimenti degli uomini d’arme del Marchese Enrico.

Alla sera, come di consueto, verrà approntata la cena medievale sulla piazza di Toleto, alternando portate medioevali a spettacoli di combattimento, giocoleria con il fuoco, danze e falconeria offerti dai diversi gruppi che animeranno la serata. Concluderà l’evento l’ordalia infuocata, che vedrà i combattenti sfidarsi con diverse armi infuocate.

Il tema per questa edizione sarà  “Al desco del Marchese Enrico il Templare”

 

 

Informazioni e prenotazioni della cena ai numeri: 3397174013, 0144 765027, 338 8281310.